Un cliente segnala un difetto grave su un componente di un nostro prodotto finito . . .
… Individuazione, in una parte, di un difetto che potrebbe compromettere la sicurezza od il buon funzionamento del prodotto su cui la parte è utilizzata …
… Attivazione del processo della rintracciabilità , nel caso in cui, un assieme risulti difettoso, pericoloso o non idoneo …
Per rispondere a queste domande:
Una parte specifica o le parti appartenenti ad un dato raggruppamento dove sono state utilizzate ?
Un assieme o prodotto finito da quali parti (individuali) o dalle parti di quale raggruppamento è composto ?
Gli strumenti della Rintracciabilità
L’utilizzo del modulo rende possibile il riconoscimento del prodotto finito, immagazzinato o venduto, in base al lotto di uno solo dei componenti in esso utilizzato. La rintracciabilità abbraccia tutto il processo produttivo permettendo di ritrovare i componenti a qualsiasi livello di distinta base e, qualora richiesto, sino al dettaglio del serial number del singolo componente.
Interrogare il sistema per ottenere sempre la risposta giusta al momento in cui serve; con Si5 è possibile:
Tracciabilità
- Nota una parte, mostra tutti i lotti ad essa associati
Esplosione scalare tracciabilità
- Noto un lotto di una data parte, ne esplode tutta la “struttura di tracciabilità ” visualizzando i lotti utilizzati di tutti i componenti
Implosione scalare tracciabilità
- Noto un lotto di una data parte, evidenzia i lotti di tutte le parti richiamate nella implosione scalare della sua struttura
Movimentazione intersocietaria
L’utilizzo di funzioni dedicate alla movimentazione delle merci nell’ambito delle unità operative gestite dai sistemi Si5 permette una completa automazione dei processi e una loro completa tracciabilità . Le spedizioni di una unità diventano ricezioni guidate per la ricevente e tutti i relativi documenti si producono in modo sincronizzato, compresi quelli che identificano i lotti. Queste funzioni sono disponibili sia nella configurazione multi societaria che in quella multi sito, cioè in quelle condizioni in cui una sola unità società sia suddivisa in più unità produttive.