Tutte le movimentazioni di magazzino sono eseguibili anche mediante lettori ottici in R/F
- Interrogazione Stock
- Interrogazione Fiche
- Trasferimenti di materiali
- Messa in Locazione dei materiali
- Inventari
- Preparazione delle spedizioni
- Prelievi
Magazzini e spedizioni
Questo modulo si pone l’obiettivo di gestire l’immagazzinamento e la movimentazione delle materie prime, dei componenti, dei semilavorati e dei prodotti finiti, garantendo sia la loro reperibilità e conservazione che l’aggiornamento delle corrispondenti situazioni contabili. Le caratteristiche principali del modulo sono:
- Gestione multimagazzino
- Gestione saldi per fornitore o cliente
- Gestione ubicazioni dinamiche, statiche e gestione FIFO dei saldi nelle varie ubicazioni;
- Utilizzo di bar code per l’esecuzione delle movimentazioni, anche in radiofrequenza;
- Valorizzazione dei magazzini sia “LIFO” che “FIFO”;
- Rintracciabilita’ dei prodotti.
- Gestione delle spedizioni
Per controllare operativamente la fase di spedizione ai clienti, SIMAG prevede diverse tipologie di invio a seconda che si consegni a fronte di ordini aperti o chiusi, per invii in Italia od all’estero verso clienti o società collegate, con la possibilità di pianificare le stesse con differenti modalità al fine di garantire un tempestivo approvvigionamento delle zone di packaging.
Nel caso di inoltri verso clienti in JIT o KAN BAN è prevista una procedura specifica che, supportata da strumenti ottici di lettura delle etichette, programma le “Navette” da spedire e abbina le chiamate del cliente alla giusta navetta, guidando l’operatore nel prelievo e nell’abbinamento del materiale alla navetta.
Materiale non codificato
Si5 consente la gestione di materiale non codificato oltrecchè a livello di ordine di acquisto, anche a livello di magazzino, con l’obiettivo di ridurre al minimo la necessità di documentazione cartacea . Con il modulo di gestione del non codificato si possono effettuare spedizioni e ricevimento di materiali o prestazioni. Le transazioni conseguenti ed in particolare quelle di entrata non agiscono sul saldo di magazzino, ma si agganciano ad esempio agli ordini fornitori per aggiornarne lo stato e fornire la visibilità delle consegne effettuate.
Multimagazzini
Si5 è un sistema nativamente multi magazzino nel senso che consente la gestione dello stesso articolo contemporaneamente in più magazzini . Ciascuno di questi magazzini assolve al compito di conservare e gestire materiali di natura diversa , in condizioni diverse, di proprietari diversi e con metodologie di stoccaggio e movimentazione diverse. Sono un esempio di ciò i magazzini di conto lavoro attivo nel quale viene conservato il materiale di proprietà di terzi inviato in conto lavoro attivo ed il magazzino conto lavoro passivo presso fornitore nel quale viene spostato il nostro materiale inviato in conto lavoro presso terzi. Entrambi questi magazzini sono gestiti per proprietario (cliente io fornitore).
Due esempi di magazzini legati allo stato fisico del materiale sono il magazzino finiti ed il magazzino scarto. Nel primo è conservato il prodotto finito dell’azienda prima dell’invio al cliente e quindi comprende solo materiali idonei che hanno superato tutti i controlli di qualità . Nel secondo sono invece conservati materiali che non sono risultati idonei alle verifiche e che quindi sono stati isolati per impedire un contagio dei prodotti buoni.
Anche le modalità di gestione possono portare alla individuazione di magazzini specifici. Ad esempio i materiali a scadenza ed i materiali deperibili od infiammabili vanno isolati in magazzini che presentino le caratteristiche di lay out adeguate.
Kanban
E’ una procedura di prelievo che si prefigge come obiettivo quello di ottimizzare il materiale in giro di lavorazione salvaguardando sempre la corretta alimentazione delle linee. Esa fonda il suo funzionamento sul poter disporre di contenitori di materiale con quantità di prodotto definita e corredati di un tagliando (o KAN BAN). Quando il contenitore si svuota il tagliando viene inviato a magazzino per ottenere in cambio un altro contenitore pieno. Italianizzando al gestione Kan Ban si potrebbe ribattezzarla con il nome “vuoto contro pieno”. La grossa novità di SI5 è che tutto il giro fisico dei tagliandini è stato sostituito da una gestione completamente automatizzata per la quale lo spostamento fisico dei pezzi di carta è stato sostituito da comunicazioni sul sistema.
Come logica generale è molto simile ad una procedura a punto di riordino in quanto il numero dei tagliandi emessi e per conseguenza il volume del materiali in giro di lavorazione è strettamente legato al consumo ed al tempo di rifornimento da magazzino
Radiofrequenza
Si basa sull’utilizzo di ausili per l’acquisizione delle informazioni di natura elettronica legate alla lettura di codici a barre rappresentativi delle grandezze che si vogliono analizzare. A’ la caratteristica fondamentale di essere collegata “on line” con il sistema e dio poter quindi fare oltre chè l’aggiornamento in tempo reale dei dati anche il controllo della loro validità e congruenza.
E’ particolarmente utilizzata per la gestione dei magazzini per facilitare le movimentazioni e trova il punto più pregevole del suo utilizzo quando il materiali è movimentato per unità di confezionamento.
Un altro suo impiego è nella procedura di raccolta dati dal campo per acquisire le informazioni dell’inizio delle diverse operazioni e della loro sospensione o chiusura.
Ubicazioni
La gestione delle ubicazioni è una delle funzionalità del magazzino e prevede sia al gestione di ubicazioni fisse sia di ubicazioni libere. Le ubicazioni fisse sono associate ad un ben preciso articolo e rimangono riservate a questo anche se il saldo in esse contenute va a zero.
L’ubicazione libera resta invece associata ad un dato articolo solo fino a a che per questo rimane un saldo. La ubicazione libera consente di ottimizzare gli spazi di magazzino e lascia la possibilità di associare ad una stessa ubicazioni più articoli.
E’ altresì possibile definire per ciascuna articolo una ubicazione preferenziale , in funzione delle sue caratteristiche morfologiche e gestionali nella quale il sistema al momento dell’entrata o del versamento di produzione suggerisce di collocarla.
Vendor Banking
Si5 gestisce il Vendor Banking o deposito consegne, intendendo come tale un magazzino di merce del fornitore presso di noi dal quale il materiale viene prelevato al momento della necessità .
La giacenza di questo materiale è memorizzata per bolla di spedizione. Al prelievo viene effettuata l’entrata del materiale in azienda con segnalazione al fornitore del materiale prelevato e della bolla di consegna originaria
dalla quale il materiale è stato prelevato. Sulla base di ciò il fornitore emette poi la fattura.