Risale a quattro anni fa l’avvio da parte di IBM della progettazione del chip Power9, con l’obiettivo di proporsi al mercato come unico vendor in grado di offrire un’ infrastruttura hardware e software in grado di archiviare, conservare e analizzare, a velocità elevatissime, enormi moli di dati (Big Data).
Del resto oggi il successo del business di un’ impresa dipende strettamente dalla disponibilità in tempo reale di informazioni utili al tuning dei processi aziendali, partendo appunto dai Big Data e dagli Analytics.
Per sviluppare poi applicazioni di AI c’è bisogno di una potenza di elaborazione straordinaria e di una velocità finora mai raggiunta; per questo serve una community di aziende che forniscano tecnologie e strumenti.
IBM e l’ Open Power Foundation
Open Power Foundation è una community di circa 300 aderenti, che sviluppano in modalità collaborativa per l’ architettura Power. Attraverso la Foundation, “ l’architettura Power sostiene gli sforzi delle aziende tecnologiche leader per lo sviluppo della nuova generazione di innovazioni per data center, fissando nuovi standard e creando nuove opportunità per l’innovazione aziendale” (PR IBM 12/2017)
Nell’ ambito dell’ Open Power Foundation, IBM funge da catalizzatore per le attività degli altri aderenti. Grazie al superamento dell’architettura fissa attraverso l’ utilizzo di standard aperti, la famiglia Power System consente di potenziare enormemente produttività e prestazioni. In particolare offre soluzioni hardware e software integrate per velocizzare le elaborazioni di moli di dati.
Parliamo di IBM Power System e di SI5 ERP
SORMA con il suo software ERP Si5 è IBM Business Partner per la famiglia System i. La sua esperienza e le sue competenze relative alla tecnologia dei sistemi IBM sono alla base dei progetti internazionali per grandi imprese ad elevata complessità, sviluppati su piattaforma AS/400 e iSeries . Questo know how è a disposizione di chi cerca soluzioni applicative innovative e con un ottimo rapporto costi/performance.