Sorma ha da sempre seguito i propri clienti nel processo di internazionalizzazione attraverso progetti che coprono le esigenze di tutte le società che costituiscono i gruppi aziendali in cui Si5 è operativo
La filosofia seguita da Sorma è quella di realizzare progetti, per i propri clienti che operano in contesti multinazionali, conservando il controllo ed il governo centrale del gruppo nel Paese di origine. Infatti la particolarità delle localizzazioni estere con Si5 consiste nella loro realizzazione come elementi di parametrizzazione di un progetto unitario centrale e non come versioni dell’applicativo per Paese. Questo al fine di garantire questi obiettivi:
- Unicità della base dati per garantire integrazione ed integrità delle informazioni sia operative che di controllo;
- Capacità di scambio di flussi operativi e informativi in modo totalmente integrato ed automatico tra i diversi Paesi. In particolare nella gestione dei materiali sia in termini di pianificazione sia di gestione degli stock.
- Possibilità di accesso ai dati delle filiali, spesso in paesi a spinta delocalizzazione, nella propria lingua non solo per le mappe ma anche per i contenuti degli archivi;
- Replicabilità delle strutture informative in paesi a fiscalità omogenea (per esempio nell’ambito dell’Unione Europea)
- Possibilità di impiegare contemporaneamente principi contabili differenti e criteri di contabilità del reddito o anglosassone patrimoniale sullo stesso ambiente applicativo.
Si5 è presente in 26 Paesi con localizzazioni complete anche degli obblighi fiscali in 11 paesi.
Si5 è disponibili in 14 lingue, compreso il cinese ad ideogrammi. Il sistema di traduzione permette di gestire contemporaneamente sulla stessa installazione le lingue necessarie, con la traduzione dei valori costanti a video ed in stampa e di tutti i dati anagrafici e di parametrizzazione. Sfruttando questa funzionalità è possibile accedere contemporaneamente a form di visualizzazione in differenti lingue, sulla base della scelta dell’utente. In questo modo è possibile organizzare meeting o conference locali o remote, tra personale di lingue diverse, consentendo a ciascuno di vedere le stesse informazioni nella propria lingua. La localizzazione fiscale ed il controllo di gestione trovano nella completa gestione multilingue un supporto per permettere la completa comprensione delle informazioni delle società estere relazionate.