erp-settore-serrature

Le soluzioni ERP spesso rappresentano per l’azienda, in termini di copertura funzionale, solo una piattaforma di partenza sulla quale sviluppare poi le verticalizzazioni che lo specifico settore in cui opera l’azienda richiede.
Non sempre però le verticalizzazioni raggiungono gli obiettivi auspicati perché, a volte, mancano le competenze delle problematiche organizzative e gestionali che sottendono lo specifico settore in cui opera l’azienda.
Per rispondere alle esigenze delle aziende che producono chiavi e serrature, è necessario saper gestire alcune specificità  non riscontrabili in altri settori.

Peculiarità  di Si5 per il settore delle serrature:

– Gestione dei coefficienti di scarto e dispersione (ad esempio per la tornitura nel caso dei pistoncini)

– Gestione automatica dello sfrido (ricarico a magazzino a fronte di versamento di produzione ) e invio alla trafileria in conto lavoro o in vendita con il successivo riacquisto di barre o di ottone rigenerato trattando correttamente anche i coefficienti e le causali di perdita quale l’umidità

– Minimizzazione dell’incidenza del set-up sul lotto di produzione con la gestione automatica della dimensione del lotto al variare delle operazioni di set-up.

– Calcolo della disponibilità  (in generale) e delle date di consegna cliente (molto importante per le aziende che servono la Grande Distribuzione Organizzata)

– Configuratore per una drastica riduzione dei legami di distinta base pur in presenza di moltissime configurazioni diverse dello stesso prodotto

– Trattamenti superficiali in conto lavoro (nichelatura, zincatura rotorica, ecc…)

– Programmazione e gestione dei singoli codici articolo ma semplificazione negli acquisti con la gestione di codici che aggregano per tipologia di trattamento. Questo evita di creare per ognuno dei codici reali e per ognuno dei fornitori lo specifico listino: il fornitore fatturerà  semplicemente i kg di materiale trattato applicando il prezzo pattuito per tipologia di trattamento eseguito

– Gestione delle previsioni

– Gestione a commessa: essenziale nella gestione delle personalizzazioni richieste dai clienti

– Gestione della “matta”