Blog

E’ cambiato l’XML delle fatture elettroniche: Si5 ERP pronto a brevissimo

Blog

In data 28 febbraio scorso sono approvate dall’Agenzia delle Entrate alcune modifiche alle specifiche tecniche per la predisposizione del tracciato XML delle fatture elettroniche.

L’obiettivo delle novità introdotte è permettere la migliore identificazione dei documenti nei processi aziendali e di consentire all’Agenzia delle Entrate di predisporre con maggior precisione la dichiarazione IVA precompilata.

 

Le principali modifiche previste dalla AdE

  • Nuovi codici nella sezione “DatiRitenuta” che tengono conto dei contributi Inps, Enasarco ed Enpam;
  • L’eliminazione dell’obbligo di popolare il campo relativo all’importo del Bollo.
  • L’inserimento del blocco relativo ai “DatiBollo” nel tracciato della fattura elettronica semplificata.
  • L’estensione dell’arrotondamento a 8 decimali per gli sconti e le maggiorazioni.
  • L’introduzione di nuovi codici di errore che determinano lo scarto delle fatture non conformi.

Approfondisci cliccando il link al Provvedimento AdE 28/02/2020

Sarà anche possibile evitare di trasmettere l’esterometro per le fatture passive estere, sia UE che extra-Ue perchè i nuovi tipo documento si riferiscono anche alle operazioni di acquisto non nazionale.

Il nuovo tracciato xml è utilizzabile  dal 4 maggio 2020, mentre fino al 30 settembre sarà possibile il recapito delle fatture secondo entrambe le specifiche tecniche.

Pertanto il nuovo tracciato diventerà obbligatorio dall’ 1 ottobre prossimo. Inoltre, nel provvedimento si posticipa al 4 maggio 2020 il termine ultimo per l’adesione al servizio di consultazione e conservazione dell’Agenzia.

Gli interventi sul software gestionale ERP SI5

Il software ERP si5 gestisce le informazioni di dettaglio relative alla tipologia e natura dei documenti, sulla base delle tipi di operazioni contabili e dai codici IVA.

Queste informazioni saranno integrate nel nuovo tracciato mediante le opportune parametrizzazioni a partire dagli inizi del mese di aprile.

I dettagli  di natura tecnica sono ripotati nell’allegato al provvedimento dell’Agenzia delle Entrate.