Origine delle Merci, dichiarazioni dei fornitori e diverse tipologie di imprese: come Si5 gestisce queste variabili
Il Codice Doganale dell’unione – artt. 61-66 del Regolamento di Esecuzione – Reg. (UE) 2015/2447 – prevede che venga fatta una vera e propria “dichiarazione del fornitore” che l’impresa fornisce al proprio cliente e serve a quest’ultimo per fornirgli tutte le informazioni necessarie per verificare l’origine preferenziale delle merci.
Vediamo adesso, nel dettaglio, le varie tipologia di impresa.
Le imprese manifatturiere
Per le imprese manifatturiere, ad esempio, processo si svolge in questa sequenza:
- Esse acquistano sul mercato le materie prime, o i componenti e i semilavorati
- Successivamente trasformano quanto approvvigionato apportando valore attraverso la propria struttura produttiva
- Infine, debbono fornire una dichiarazione che autocertifica l’origine preferenziale dei prodotti per i quali è rilasciata
Le imprese commerciali
In questo caso la dichiarazione del fornitore acquisisce ancor maggior rilievo perché tali aziende non trasformano, bensì rivendono i prodotti che acquistano. La dichiarazione del fornitore diventa automaticamente dunque la dichiarazione che deve rilasciare l’impresa commerciale verso il proprio cliente.
Come viene calcolato in Si5 l’origine delle merci?
Il modulo calcolo costi avanzato di Si5, infatti, permette nativamente di memorizzare per ogni materia prima/componente di acquisto la nazione d’origine, o il raggruppamento nazione origine, ed imploderne il valore mantenendone il dettaglio su tutti i rami delle distinte basi fino ad arrivare al prodotto finito.
Dato un prodotto finito, indipendentemente dalla profondità e complessità della sua distinta base, il costo avanzato manterrà il dettaglio del costo materiale spaccato per Nazione/Raggruppamento Nazione.
Il dettaglio del costo materiale, unito alla valorizzazione della trasformazione attribuita alla Nazione dello stabilimento di produzione, permette quindi alla procedura Calcolo Origine Merce di Si5 di avere tutto il breakdown dei costi per Nazione/Raggruppamento al fine del calcolo dell’origine.
Nota: la composizione del costo del prodotto per Nazione o Raggruppamento Nazione, l’ultimo step per la definizione dell’origine dipende da regole che possono variare in funzione delle diverse Nomenclature Doganali.
Quelle implementate da Si5 sono le seguenti:
1- Origine non preferenziale:
qualora la percentuale del costo prodotto attribuibile alla Nazione dello stabilimento Produttore sia maggiore di una percentuale parametrica (definibile per stabilimento o per singola nomenclatura doganale) allora l’origine non preferenziale è la Nazione dello Stabilimento
2- Origine Preferenziale:
Qualora la quota parte del costo prodotto di origine preferenziale, quindi tipicamente UE, superi una percentuale definita per stabilimento o nomenclatura allora viene attribuita per il prodotto la definizione di Origine Preferenziale.
NB: Il calcolo dell’origine è effettuabile e memorizzabile su base mensile, alla stessa stregua del calcolo costi
3- Registrazione della Dichiarazione di Origine del fornitore
In una specifica anagrafica, appendice dell’archivio parti fornitori, è possibile registrare la dichiarazione del fornitore e relativa data di validità, riportante:
- Nazione Origine
- Raggruppamento Origine (UE/non UE)
- Riferimento Documento dichiarazione
Calcolo dell’origine
Il lancio del calcolo, eventualmente schedulabile a frequenza definita, richiede di indicare:
- Anno Mese del calcolo
- Base di calcolo da utilizzare (costo ultimo, medio, corrente)
- Tipo di Origine da calcolare (Non preferenziale, Preferenziale, Entrambe)
Il calcolo esegue in sequenza il calcolo costi avanzato (da configurare in anticipo) ed il calcolo dell’origine, memorizzando l’origine finale ed il dettaglio costitutivo che la giustifica.
Interrogazione e Stampa Origine Finale
L’interrogazione mostra per ogni articolo la storia delle origini calcolate.
Selezionando un mese specifico mostra il dettaglio delle percentuali di costo per Nazione (base del calcolo non preferenziale, tipo F) e per Raggruppamento (base del calcolo preferenziale, tipo R).
On demand, é possibile sfruttare l’informazione ottenuta per esporre il dato relativo all’origine sulla stampa della Fattura di Si5.
Se questa notizia ti è stata utile, continua a seguirci e contattaci nel caso tu abbia interesse ad avere maggiori informazioni sulla soluzione di Sorma, Gruppo Centro Paghe.
Un nostro Consulente sarà a tua disposizione per organizzare una Demo della soluzione per la tua Azienda.