Blog

Fornitori del SSN obbligati all’utilizzo dell’NSO

Blog

Gestione ordini elettronici via NSO

Il D.M. del 27/12/2019 stabilisce l’obbligo per tutte le PA del SSN e le aziende che effettuano acquisti di beni per loro conto, di emettere ordini in formato digitale (XML) tramite il Nodo di Smistamento Ordini (NSO). Tale obbligo decorre dal 1° febbraio 2020. Naturalmente, anche le imprese che forniscono alle PA del SSN beni quali farmaci, dispositivi medici, strumenti funzionali alle attività operative della PA,  dovranno adottare  sistemi idonei a gestire gli ordini nel formato XML.

Che cos’è l’NSO ?

Qualcuno ha assimilato il Nodo di Smistamento Ordini (NSO) al Sistema di Interfaccia (SdI), relativamente al processo delle fatture B2B. In effetti NSO, come nel caso dello SdI per le fatture, deve: validare il messaggio di ordinazione, verificarne la correttezza formale, assegnare all’ordine un codice identificativo, inoltrare l’ordine al fornitore e restituire all’ emittente dell’ordine le notifiche associate, previo inoltro alla Piattaforma Crediti Commerciali (PCC), per l’acquisizione e l’inserimento nella Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche delle informazioni contenute nelle transazioni.

Modalità di comunicazione

L’invio e la ricezione dei Documenti da e per NSO avviene con modalità di comunicazione analoghe a quelle utilizzate per la trasmissione delle fatture elettroniche attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), a cui è stata aggiunta la possibilità di utilizzare l’infrastruttura di trasporto PEPPOL.

In particolare:

  • posta elettronica certificata
  •  servizio esposto da NSO tramite modello “web service” fruibile attraverso protocollo HTTPS
  •  trasmissione dati tra terminali remoti e NSO basato su protocollo SFTP

Documenti oggetto di scambio

Sono contemplate tre tipologie di documenti:

  • Ordine che costituisce il Documento rappresentativo dell’ordine di acquisto di beni e servizi emesso dal Cliente (Mittente) e indirizzato al Fornitore (Destinatario) in cui sono indicati i beni/servizi che si intende acquistare, le quantità e i prezzi.
  • Ordine pre-concordato che costituisce il Documento rappresentativo dell’ordine di acquisto di beni e servizi, emesso dal Fornitore (Mittente) invece che dal Cliente (Destinatario), in accordo con quest’ultimo.
  • Ordine di riscontro che rappresenta un sottotipo particolare di Ordine, con cui il Cliente (Mittente) conferma, declina o sostituisce un Ordine pre-concordato inviato dal Fornitore (Destinatario).

E’ inoltre previsto un ulteriore documento:

Risposta con cui il Fornitore (Mittente) accetta, declina o propone dei cambiamenti a un Ordine ricevuto dal Cliente (Destinatario).

Processi di business

Utilizzando i Documenti di cui si è parlato precedentemente, si realizzano tre processi di business:

  • Ordinazione semplice in cui può essere utilizzato un solo tipo di Documento (l’Ordine);
  • Ordinazione completa in cui possono essere utilizzati tre tipi di Documento (l’Ordine, la Risposta e l’Ordine di riscontro);

Ordinazione pre-concordata, in cui possono essere utilizzati due tipi di Documento (l’Ordine pre-concordato e l’Ordine di riscontro).

Impatto sulla fatturazione elettronica

Nelle fatture elettroniche emesse nel formato FatturaPA,  a fronte di uno o più processi di ordinazione, bisogna indicare la Tripletta di identificazione dell’ordine o degli ordini che hanno originato la cessione dei beni,  e/o la prestazione dei servizi.

La tripletta è costituita da:

  • identificativo dell’ordine
  • data di emissione dell’ordine
  • identificativo del soggetto (EndpointID) che ha emesso l’ordine

Quest’ultimo non rappresenta necessariamente il Cliente, ma in funzione del modello di business implementato, è negli Ordini pre-concordati e nelle Risposte, rappresentato dal soggetto che ha emesso il Documento e cioè il Fornitore stesso.

Il ruolo del software ERP SI5

Il software ERP Si5 è in grado di interfacciare gli intermediari per l’acquisizione degli ordini in formato elettronico (XML) e fornisce ai propri clienti un tracciato standard per trasmettere l’ordine con i campi pre compilati,  in caso di ordinazione pre-concordata.

Per approfondire la tematica con i nostri esperti clicca qui