Centralità della raccolta dei dati a supporto del controllo dei processi e delle decisioni aziendali.
Con Si5 BiLab si vuole dare più autonomia alla Business Intelligence ed impiegarla in primis come supporto al controllo e alla sorveglianza del business e per valorizzare la grande mole di dati che si ha a disposizione nel database del sistema informativo dell’azienda come SI5, anche attraverso la loro integrazione con fonti date esterne, al fine di rilevare nuove opportunità di business e ottimizzazioni dei processi operativi.
Fin dalla sua comparsa, la Business Intelligence (BI) con le sue soluzioni applicative offerte sul mercato, è stata impiegata principalmente per realizzare reports o estrarre dati in modo più o meno automatico.
In azienda, le soluzioni ERP sono state affiancate dalla BI per dare una maggior flessibilità tecnica nell’utilizzare i dati, e superare il loro stesso limite di progetto che prevede il supporto alle operazioni e transazioni di business.
Si5 BiLab non vuole, quindi, essere solo una soluzione complementare al reporting operativo del software ERP SI5 ma piuttosto lo strumento che per il controllo dei processi aziendali può arrivare a richiedere al Gestionale la produzione di dati e può integrare fonti dati esterne, come soluzioni di Open Database o servizi Web di banche dati, per l’ottenimento del maggior numero di informazioni a supporto delle decisioni.
Adattabile in momenti diversi e a più livelli di interesse: secondo le esigenze del business, dell’azienda, del responsabile di area.
Tradizionalmente il modulo di Reporting/BI proposto con la soluzione ERP prevede la possibilità di fare analisi sui dati di carattere generale e nell’ambito di certe dimensioni e fatti precostituiti; il tutto è suddiviso per aree funzionali. Una tale predisposizione può risultare poco adatta a supportare indagini trasversali ai processi aziendali che richiedono un dettaglio differente o un insieme di dimensioni e fatti non previsti. In questi ultimi anni , le condizioni volatili di Business, portano continuamente i responsabili a qualunque livello in azienda a dover rispondere a nuove richieste e a porre l’attenzione, anche se per brevi periodi o estemporanee, su specifici fenomeni e performance aziendali.
Perché sia assicurata tale flessibilità nelle analisi occorrono elementi chiave come la disponibilità di dati con il dettaglio richiesto dal livello di interesse e una capacità ad usufruirne nelle forme più opportune.
Si5 BiLab vuole garantire queste condizioni attraverso il suo processo di sviluppo e con la scelta di Qlik Sense come piattaforma BI.
Infatti, alla base di Si5 BiLab vi è la realizzazione di Datamart ovvero di archivi di dati a tema (ad esempio su vendite, acquisti, magazzini, produzione, anagrafiche, listini) preparati per un facile utilizzo ma che possono essere combinati insieme per ottenere gli indicatori di perfomance richiesti (si pensi ad esempio alla rotazione degli acquisti sul venduto)
Qlik Sense, scelta come piattaforma BI, integrata con il software ERP SI5 permette di modellare l’utilizzo dei dati secondo l’esigenza dell’utenza finale e di realizzare visualizzazioni interattive accessibili via mobile e via browser. Inoltre con l’inserimento del modulo Qlik GeoAnalytics è possibile effettuare analisi geografiche basate sulla localizzazione dei propri dati.
Laboratorio di selezione e ricerca delle soluzioni adottate nel controllo dei processi
Dopo oramai vent’anni di consulenza in ambito Business Intelligence, possiamo dire che in non pochi casi il cliente ha richiesto indicazioni e suggerimenti su come controllare e valutare determinate performance aziendali: dalle più generali come le consegne ai clienti, la rotazione dei magazzini, l’ impiego delle risorse produttive, fino a più specifiche come la correlazione dell’andamento dei prezzi di vendita dei prodotti finiti rispetto ai prezzi di acquisto delle materie prime. A soddisfare tali richieste ha contribuito sicuramente l’esperienza acquisita in precedenti occasioni nelle implementare soluzioni pertinenti.
Con Si5 BiLab si intende valorizzare l’insieme delle soluzioni che via via vengono richieste e realizzate, attraverso una gestione sistematica di raccolta, selezione e implementazione dei reports e dei loro contenuti, con l’obiettivo di renderli disponibili e confrontabili in contesti aziendali differenti. Allo stesso tempo l’esplorazione del database di SI5 può portare a proporre indicatori utili al controllo dei processi e a raggiungere quella che oggi viene definita la Data monetization ovvero l’ottenimento di valore economico dallo sfruttamento dei dati aziendali.