La velocità di comunicazione tra questi referenti consente di condividere in real time le informazioni per ottimizzare i processi gestionali e il time-to-market e di intervenire sulla filiera produttiva per garantire: al cliente la qualità reale attesa e all’ impresa i risultati auspicati.
Le soluzioni Si5 ERP che implementano il modello organizzativo precursore dell’ IIoT
I clienti del sistema gestionale ERP Si5 fruiscono di applicazioni che forniscono benefici per il business, analogamente ai sistemi IoT.
Ecco alcuni dei risultati forniti:
- Score card dei fornitori di materie prime e semilavorati aggiornata automaticamente in funzione degli eventi negativi
- Communication/collaboration con fornitori e clienti attraverso portali web-based integrati con Si5 ERP
- Comunicazione diretta via EDI con i fornitori internazionali
- Lead time dei processi di codifica degli articoli, di ricezione, controllo e caricamento merce
- Analisi real time dei KPI (Key Performance Indicator) degli impianti produttivi
In particolare i portali web SI5 Portal / Supplier e Customer ed il sistema di identificazione attraverso i codici a barre consentono l’ interazione sui prodotti per l’ intera filiera produttiva.
Il processo di interazione di Fornitori, Clienti ed Impresa, attraverso SI5 Portal e il codice a barre
Fornitore
Si collega a SI5 Portal/Fornitori per analizzare le richieste di fornitura e per stampare le etichette con barcode da applicare sui prodotti o sugli imballi. I prodotti già etichettati avranno una via di accesso preferenziale snellendo le procedure di accettazione della merce.
Magazzino
Tramite un dispositivo mobile gli operatori possono accedere a tutte le notizie relative alla merce in magazzino, semplicemente leggendo il barcode dell’etichetta oppure possono effettuare le movimentazioni interne. Se il magazzino è suddiviso in ubicazioni il sistema tiene traccia dell’esatta posizione di ogni articolo corrispondente ad uno specifico barcode.
Produzione
Gli addetti alle linee identificano il materiale di consumo leggendone il barcode. Quando si dichiara la produzione di un prodotto si genera un nuovo barcode con un altro codice univoco. Il sistema traccia tutti i legami tra i barcode degli articoli consumati ed i barcode degli articoli prodotti.
Cliente
I processi di accettazione della merce da parte dei clienti vengono velocizzati attraverso la produzione di etichette particolari contenenti barcode mono dimensionali (1D) oppure QR Code (2D) oppure PDF417 (2D).
Spedizione
Quando si prepara la spedizione il sistema propone la lista delle specifiche etichette che dovranno essere spedite ad un cliente rispettando i criteri del FIFO (First In First Out) e segnalando al magazziniere le esatte ubicazioni degli articoli da prelevare. Con la spedizione si aggiunge un nodo alla storia della tracciabilità di ogni articolo.
Tracciabilità
A fronte di una contestazione da parte di un cliente di una non conformità si può risalire a tutta la storia di quell’articolo analizzando in implosione le materie prime utilizzate, partendo dall’etichetta del prodotto finito. Dopo aver identificato la materia prima fallata si analizzano in esplosione tutti i prodotti finiti in cui è stata utilizzata questa specifica materia prima,
visualizzando se questi prodotti sono ancora in magazzino (con ubicazione) oppure sono stati spediti (con indicazione della bolla di trasporto utilizzata).
La descrizione dettagliata della soluzione Si5 ERP Sorma è disponibile SI5 il software ERP per le imprese manifatturiere