Il controllo di gestione è una delle attività fondamentali nell’ambito del complesso processo direzionale dell’azienda che permette di valutare i risultati raggiunti in un certo periodo, per poter intraprendere, se necessario, le indispensabili azioni correttive.
Le normative fiscali rappresentano il quadro di riferimento per le procedure amministrative, mentre le esigenze d’informazioni gestionali e finanziarie promuovono lo sviluppo di funzionalità innovative per analizzare le attività generatrici di valore.
Il sistema di controllo del software ERP Si5 è stato concepito per le analisi economiche societarie e divisionali ed anche per valutare la redditività dei diversi prodotti, dei vari reparti o delle commesse, sempre con la capacità di confrontare i risultati ottenuti con quelli programmati al fine di essere uno strumento indispensabile per controllare, valutare e decidere.
La realizzazione del controllo di gestione integra la dimensione amministrativa con quella operativa per raggiungere obiettivi di gestione, analisi economiche di redditività e performance predisponendo i dati per un reporting da disegnare sulle reali esigenze del cliente.