L’area della produzione e l’area commerciale hanno il loro punto di contatto nell’ambito della generazione e gestione dei Piani di Produzione che provvedono ad alimentare il sistema di pianificazione e di programmazione a medio/breve termine. I Piani di Produzione possono essere generati in maniera manuale od automatica oltre che in diverse tipologie.
Sulla base dei Piani di Produzione ed in funzione delle diverse tipologie di gestione viene effettuato il calcolo del fabbisogno dei materiali suggerendo e programmando gli ordini interni ed esterni. Tutte le diverse tipologie di pianificazione dei materiali vengono gestite a livello di multistabilimento nel senso che può processare in un solo run di elaborazione tutti gli stabilimenti dell’azienda o tutte le aziende generando fabbisogni intersezionali per le parti che devono essere scambiate fra gli stabilimenti o fra le aziende. Questa caratteristica è indispensabile nel caso in cui vi siano triangolazioni di materiali fra gli stabilimenti, vale a dire uno stabilimento ordina ad un altro stabilimento delle parti fornendogli alcuni dei componenti. Con run separati degli stabilimenti la nettificazione del fabbisogno dei componenti triangolati richiede un processo di elaborazioni MRP reiterativo.
La funzione di livellamento grafico consente, inoltre, di valutare in modo semplice ed intuitivo se il piano di produzione è compatibile con le risorse produttive e, dove non lo sia, d’intervenire per spostare ordini, modificare le capacità produttive, cambiare le provenienze e quant’altro possa servire per rendere compatibili le risorse produttive con la domanda del mercato.
In imprese in cui il prodotto finito è rappresentato da un macchinario, in genere complesso e con elevato grado di personalizzazione, il sistema è in grado di garantire la gestione della singola matricola o serial number a livello di distinta base personalizzata con programmazione delle fasi di montaggio controllando i materiali e le prenotazioni in ogni singola fase. E’ altresì previsto il controllo avanzamento e la consuntivazione dei costi per ogni singola fase eseguendo il confronto tra il prezzo di vendita e il costo consuntivo con la segnalazione del margine di contribuzione.
Alle Aziende che operano “per commessa” SIGIP offre alcune tipiche peculiarità funzionali con la gestione dell’elemento Commessa in:
- Pianificazione materiali con MRP
- Gestione magazzini
- Gestione ordini di acquisto
- Gestione ordini interni
- Gestione impiego mano d’opera.
Pianificazione materiali MRP 2
Per le parti di produzioni interna la compatibilità tra i fabbisogni e le risorse è garantita per i prodotti finiti attraverso il frazionamento della pianificazione in PREMRP ed MRP con la possibilità di effettuare il livellamento dei piani di produzione. Per i componenti di livello inferiore della distinta base questo risultato è ottenuto mediante l’integrazione con il sistema di schedulazione.